LatteArt

Manuela

Manuela Fensore, nasce ad Alessandria il 30.09.1990, intraprende il lavoro da barista all’eta’ di 16 anni, dopo qualche anno di gavetta si trasferisce a Milano dove ha la possibilità di effettuare il suo primo corso basato sulla latte art alla Barlady Cafe’ Academy insieme a Carmen Clemente che successivamente diventerà la sua socia.

Dopo qualche mese di lavoro a Milano decide di intraprendere insieme alla sua socia un corso con Luigi Lupi definito il papà della latte art! 

Fin da subito l’istruttore Luigi Lupi nota le sue capacità e gli consiglia di insistere nella disciplina perchè avrebbe potuto sviluppare grandi doti.

Manuela non se lo fa ripetere due volte, e cosi si allena migliorando giorno per giorno. 

Ad aprile 2017 vince la sua prima gara organizzata da Faema riuscendo a battere veterani del settore. 

Nello stesso anno decide di partecipare alle selezioni dei campionati italiani 2018 e anche qui riesce a distinguersi portandosi a casa l’accesso alla finale per sigep 2018!

A gennaio 2018 Manuela conquista il suo primo titolo italiano !!!

Questa vittoria le da accesso ai suoi primi campionati del mondo in Brasile dove ottiene il 12 esimo posto.

A gennaio 2019 vogliosa di riscatto ripartecipa ai campionati italiani dove riesce a conquistare per la seconda volta consecutiva il titolo italiano e dove ottiene il trofeo per il miglior art bar di tutta la competizione! 

A giugno 2019 arriva la possibilità di riscattarsi partecipando per la seconda volta al mondiale questa volta svoltosi a Berlino. 

Manuela riesce a conquistare il titolo Mondiale di Latte Art 2019!!!
Dopo 20 anni di gare un’italiana riesce a conquistare questo titolo in questa disciplina così difficile.  

Una finale formata da 6 persone di cui 5 uomini asiatici e Manuela era l’unica donna Europea presente! 

Una soddisfazione che ripaga 2 anni e mezzo di duro lavoro no stop!

Nel 2021 e nel 2022  Manuela conquista il titolo italiano del livello oro riguardante il circuito latte art grading system.

Nel 2022 allena Carmen Clemente per il Campionato del Mondo di latte art 2022 portandola alla vittoria, un risultato storico per la latte art nel mondo  

Manuela Fensore è la titolare insieme alla sua socia Carmen Clemente, della World latte art & Coffee Center scuola con sede a Rho (MI) che offre formazione specializzata nella latte art, uno spazio di 80 mq che darà la possibilità ai ragazzi di formarsi a 360°, l’unica al mondo che ha al suo interno due campioni del mondo di latte art.